La cantina

Nel giorno in cui ho perso buona parte della mia adolescenza, tra comics, appunti, poesie, documenti, noia, altri me con differenti tagli di capelli, io metto su un disco di Jelly Roll Morton.
Per colpa del solito conformismo, dell’ordine, di una vecchia poco accorta che veste sempre in tuta rosa e zoccoli e persino di dio…io dico: che si fottano tutti al ritmo di The crave!
Mettere a posto la casa, il disordine non è più grande di quello della sequenza finale di Citizen Kane, ed è altrettanto commovente e memorabile. Gli oggetti crescono come piante, nidificano con un misterioso ma coerente piano urbanistico.

Sapete, c’è un filo tra i luoghi in cui mi insedio e la mia testa, decidere come spostare gli oggetti in eccesso sarebbe come rimuovere chirurgicamente dalla mia mente dei ricordi (Dopo la legge centottanta…che nessuno si azzardi a toccarmi!).

Nel giorno in cui persi buona parte della mia conoscenza, tra comics, appunti, poesie, documenti, noia, altri me con differenti tagli di capelli, io metto su un disco di Jelly Roll Morton, che non so più chi sia ma mi piace.
Era accaduto di tutto quella notte: il diluvio, i topi, le prove coperte dai padroni di casa sbadati, chissà chi uccideva chi in parti del mondo che neppure conosco e mentre l’acqua divorava senza dentiera gli oggetti forzatamente rimossi dalle mie stanze per sardine, costretto a vivere in cabine telefoniche prive di apparecchi…mi torna in mente che:
Tu!
Proprio tu,
mi avevi suggerito quella cantina.

Ed ora, in questo momento, ho perso. Non tutto…ma certo buona parte della mia adolescenza, tra comics, appunti, poesie, documenti, noia,
altri me con differenti tagli di capelli.
Io.
Metto su.
Un disco.
Di Jelly Roll Morton.
Che registra alla prima take e non ha ricordi di errori passati da spostare in una cantina allagata.

Così, giovane alternativo, quando metti piede nel mio tempio, pronuncia il Rose bud e sovrasta la città di oggetti, con la grazia di un attore dentro un godzilla di gomma pesante.  Ci vuole rispetto per i sopravvissuti.   –  B.R.

Rispondi

