Decriptarvi la cripta dei criptici

Trovare una trama e farla propria:

BR, il protagonista, è un ribelle impegnato in un’aspra battaglia contro il mondo comandato dal denaro. Si mantiene lavorando come commesso presso una libreria di Londra, mentre coltiva delle modeste aspirazioni letterarie, frustrate da una serie di insuccessi (gli scritti che spedisce alle case editoriali vengono regolarmente rifiutati) e minate dalla sua stessa insicurezza. Il denaro diventerà per lui un’ossessione e una linea di principio: nel tentativo di respingere quasi asceticamente la schiavitù dei soldi, BR arriverà a dover rinunciare ad una semplice cena con la ragazza amata, V, piuttosto che essere costretto ad avere un “buon posto” di lavoro nel campo della pubblicità e a sottomettersi così ai codici sociali dell’epoca. In questa sfida, che si preannuncia disperata, la pianta di aspidistra, il fiore nazionale inglese, diventa per il protagonista l’emblema dell’opaca rispettabilità borghese e del conformismo. Anche lui ne possiede una, che maltratta e trascura volontariamente, cercando di farla morire.

BR finisce per isolarsi sempre più dal suo contesto di provenienza, la piccola borghesia, e mette in atto una sorta di declassamento volontario, che lo porta a scendere uno dopo l’altro i gradini della scala sociale e a vivere in condizioni di povertà e squallore sempre maggiori. La sua figura di riferimento è l’amica Lydia, una intellettuale dell’alta borghesia aderente al marxismo, che per BR assurge a prova vivente della forza del denaro: per quanto si sforzi di accostarsi il più possibile alle condizioni di vita delle classi più povere, infatti, Lydia non può recidere le proprie radici nella classe di provenienza, di cui conserverà intimamente lo schema morale e gli atteggiamenti…
Ma tutto questo che c’entra con i Dirtyfake? Le avventure di BR c’entrano con i Dirtyfake, il sentire di BR è parte della loro musica. Poi si possono aggiungere anche nomi a caso come: Tetsuo, xilitolo, Indy, Out of time, Mata Hari, Cabiria, Gilber Hernandez e molti altri…

Serve a confondervi. Decriptarvi la cripta dei criptici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...