Fili di cotone e melanzane sussurratemi versi e consigli…

La caccia

Appena rientrato da una giornata strana. Accendo una sigaretta. L’acqua del rubinetto è meno fredda della mia mano. Riempio due bicchieri ma uno è di whiskey. Sono solo; mi sarebbe piaciuto finire in un pub questa sera, come accadeva tanti anni fa quando ero troppo inquieto per stare in casa.

Allora, parlavo con l’assurda gente della notte. Sfioravo i disastri dietro l’angolo.

Allora ti strusciavi sull’oscurità come un gatto, appropriandotene.

Inserisco il dvd de “La caccia” di Arthur Penn. Brando mi osserva pensieroso. L’alcool fa subito il suo effetto perchè sono a digiuno, oggi non ho avuto tempo di cenare. Fisso la chitarra ma è come quando due si guardano complici e poi continuano quello che stavano facendo, estranei. Chiamo il bassista – lui è sempre in giro – mi dico, invece lo trovo a letto, sorprendentemente.

Mi scrocchio le dita fredde e mi metto a scrivere questa lista di azioni vuote.

La casa è il solito caos brulicante di soffiate. Potrei mettermi a gridare: forbici rosse, fili di cotone e melanzane, sussurratemi versi e consigli come corvi, viscere ed erbe decadenti alle streghe ma nel silenzio inanimato degli oggetti mi viene soltanto fame. Ripenso quindi alla propensione di Wallace per il formaggio e di come venga bene l’emmenthal fatto con il pongo. Tutto quello che mi accade non ha senso se non rimane immortalato in un brano, un post, un racconto…ma così la vita si avvicina pericolosamente all’inferno dell’apparenza. Eppure, dovrà pur esserci una legame, una corrispondenza tra questo vecchio videogioco, Tennessee Williams, la DeLorean ed alcune fototessere,

che mi ritraggono negli anni,

sempre diverso eppure simile, con problemi differenti troppo uguali, che raccontano la solita storia…

Rispondi

