La notte del 3 luglio

Dirtyfake - Foto di Marco Gatto

Dirtyfake – Foto di Marco Gatto

Sono al Circolo, tra poco i Madkin mostreranno il nuovo video, successivamente suoneranno qualche nuovo brano. Mi scorrono accanto volti di amici, alcuni non li vedevo da qualche tempo. Se qualcuno mi chiedesse dopo una vita: – Byron, che cosa hai fatto in tutti questi anni? Sono andato a letto tardi – risponderei.

Il tempo fila, la band fila, l’alcool si scola e il mio compleanno si avvicina minaccioso come sempre. Poi però incrocio una persona, l’ex chitarra Aphorisma, che si ricorda di me, di un live. Ha persino delle foto che non ho mai visto. Io mi faccio il film proustiano sulla nostalgia, in mente. Mi dico che rivedrò i vecchi Dirty proprio il giorno di compleanno, immagino Dan che mi sussurra: – Byron, ci rimangono solo dei bei ricordi e se adesso uscirai da quella porta nemmeno quelli ti rimarranno.

Ma non era vero. I bei ricordi li rivedo di continuo, con un volto oppiaceo. Dico a Marco di inviarmi le foto, sono curioso. Poi si consuma il quattro con i soliti festeggiamenti timidi. Ogni tanto controllo la mail ma non c’è nulla. Alla fine passo oltre.

Oggi Marco mi ha inviato uno scatto, c’è un me più giovane in una foto vecchia. La cosa è evidentemente simbolica. Non sembro felice ma potrei essere solo concentrato. Dei miei amici non v’è traccia. Neppure una mano o soltanto un naso. Ci sono io con la mia chitarra e un tipo che socchiude gli occhi. Provo a dargli un significato. Lo avevano fatto uomini primitivi prima di me, poi era nata una religione…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...