Boo bop

boo bop

Il primo ricordo che ho della musica non riguarda le scorribande di mio padre in RCA nè il mio correre per i corridoi degli studi. All’epoca i miei vecchi lavoravano entrambi durante il giorno ed io passavo tutto il mio tempo davanti al televisore. A detta loro ero molto portato a memorizzare i jingle pubblicitari e le sigle dei miei cartoni (perlopiù Anime!). Questo mi farà apparire vecchio ma posso dire che allora non c’era stata ancora l’invasione dei cartoni nipponici e così mentre “La Cosa” dei Fantastici quattro veniva mistificata da Hanna e Barbera, I superamici facevano vendere batmobili Corgi, io che vestivo come Danny in Shining sguazzavo per il lungo corridoio della casa romana in via Camesena e già a due anni ero pronto per filare in poltrona del cinema sotto casa: L’ulisse, (dove oggi vecchi marpioni si scambiano pochi euro per una sega!) a vedere “Mazinga contro gli Ufo Robot“. Ma nella mia testa nuotava questo episodio di Casper il fantasma buono, che avevo posizionato in cima ad una lista ideale di “primissimi ricordi”. Fu la prima volta che realizzai che le note, che tanto mi affascinavano, venivano suonate da qualcuno. Nell’episodio, Casper aiutava un compositore a terminare la sua opera musicale. L’uomo era bloccato per via dei rumori della civiltà moderna. Il fantasmino si dava da fare per creargli attorno un silenzio ideale. Alla fine dell’episodio, anche con la condizione migliore per comporre, l’uomo si arrende alla sua mancanza di ispirazione ma Casper si mette a suggerirgli la chiusura dell’opera. Ecco, grazie alla rete ho ripescato “letteralmente” quel ricordo e gli ho dato una fisicità, Il miracolo di Halloween tramite youtube! Ho trovato persino la sceneggiatura (scritta male…anche se Beathoven lo ruberò per i Dirty!). Buona Pomonalia, stasera tutti in sala a vedere “Night of the living dead“.

Casper screenplay

Rispondi

