Amori stellari per guerre stellari: Wilco – Star Wars (2015)

Wilco_Star-Wars

Questa mattina ho la rinite. Non mi capita spesso. Forse non ve ne fregherà granchè ma è per farvi capire che se ho gli occhi lucidi non è perchè ho pianto. Già perchè ricevere un nuovo disco degli Wilco gratuitamente e inaspettatamente può facilitare la lacrimuccia. In effetti quando si dimostra che la musica sgorga dalle vene perchè é così che devono andare le cose…non può che partire bene la giornata dell’alternativo medio. Così mentre cerco di distrarmi, la band mi chiama a sé, come accade quando metto a girare il meglio di questi ultimi anni di vera musica. Dai Polvo agli Smog, dai June of 44 ai Calexico, solo per citarne alcuni. E’ che se mi apri il disco con i suoni di chitarra di EKG ad uno come me lo mandi in amore. Così puoi scoprire che pulire la stanza con Taste the ceiling diventa una piacevole esperienza, uno pò come mi succedeva con i Kings of convenience, si riesce a trovare il ritmo dello spazzapolvere, che con le finestre aperte e le cicale pazze di caldo tutto si fonde in armonia. Poi The joke explained è come se finalmente qualcuno avesse detto a Mark Knopfler “vai di zanzara!” basta con questo classic mainstream da classifica di autogrill. Eccola la musica che desidero, il gratta e vinci della presa a bene. Magari avrà pure i suoi detrattori, già sento parlare di assenza di canzoni memorabili ma le canzoni diventano indimenticabili con il tempo, l’ovvio (e solo) modo che abbiamo di esercitare la memoria. Insomma Jeff Tweedy e soci mi hanno fatto arrivare il nuovo Star Wars molto prima di Natale ed io provo parecchia gratitudine.

Ora, dato che abbiamo vietato sul nuovo C inside i voti numerici, io scrivo un bell’otto, che non è un numero ma un voto palindromo e rotondo. (B.R.)

Rispondi

