Essi muoiono, la parentesi di Roddy Piper

They-LiveScozzese sul ring, canadese di nascita. Ci lascia in seguito ad un attacco di cuore Roderick George Toombs, in arte Roddy Piper, 61 anni, icona del wrestling. Più facile per molti di noi ricordarlo per il ruolo cult di John Nada nel film(one) “They Live” di Carpenter.

Sono numerose le piccole e piccolissime partecipazioni in diverse produzioni di serie, film tv e altro. I più devoti al cinema di genere, quello “sconosciuto”, avranno sicuramente “Apocallisse a Frogtown – la città delle rane” nella propria collezione.

In Essi Vivono ci capitò per caso, voluto da Carpenter a sostituire l’amico Kurt Russell. Scelta strana, coraggiosa, che poteva trasformarsi facilmente in un disastro. Invece l’inedito duo riuscì nell’impresa. “Rowdy” recitò con onestà, portando la propria esperienza di lottatore al servizio del film. Battute sporche, virili. Indementicabile la storica battuta ” “I have come here to chew bubble gum and kick ass. And I’m all out of bubble gum“, capolavoro del trash-talk! Fu improvvisata dal wrestler naturalizzato attore sul set, è bastato questo per entrare di diritto nel mito. Un film così semplice, così provocatorio, così diretto, senza mezzi termini o compromessi. Ci volevano le palle di uno come John Carpenter e la faccia dura di Roddy Piper per portare a casa questo risultato.

Da qui a trasformare il momento in una celebrazione di un capolavoro ci vuole poco, ma purtroppo siamo qui per sottolineare la perdita di una vecchia conoscenza. Per quelli come me che hanno consumato la VHS di Essi Vivono, un personaggio iconico. Nessun oscar, nessun globo d’oro. Nessuna filmografia stellare. Una carriera sportiva di tutto rispetto e un ruolo assai particolare. Un ruolo che ha fatto breccia nel pubblico, quello più affezionato di tutti, che oggi si ritrova ad indossare gli occhiali da sole con più malinconia del solito.

Ci rivediamo nel film, vecchio Rowdy.

Valerio Di Giovannantonio

Annunci

Un pensiero su “Essi muoiono, la parentesi di Roddy Piper

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...