L’Halloween di Warhol

Warhol-e-il-glamOggi è la festa che preferisco, in barba ai molteplici detrattori. Sarà che io con le tematiche orrorifiche ci sono cresciuto e già dalle elementari mi cibavo di Edgar Allan Poe. Sarà che cominciai a leggere Dylan Dog fin dal primo numero e se vogliamo proprio parlare di Lovecraft ti dico fin da subito che è stato ampiamente sdoganato e rivalutato (c’è un meraviglioso saggio di Houellebecq che consiglio caldamente!). Così nelle lontane estati, durante le vacanze scolastiche, mentre i miei amici si riunivano da qualche parte per il Playboy show delle 23.00 io mi sintonizzavo su Zio Tibia. Ognuno possiede un sentire, il mio era ed è “evidentemente” quello più oscuro. In effetti c’è un accenno di questo pensiero anche nel nuovo disco dei Dirty. Però il sermone sulla notte prima di ognissanti mi offre lo spunto per parlare di un argomento interessante, ovvero l’immagine che ho lavorato e scelto per il post, che di orrorifico possiede soltanto la presenza iconica di FrankNFurter (ma magari sbaglio, in effetti la morte è centrale in tutta l’opera di Warhol). Da quello che si può vedere l’arte arrivava con dieci anni di anticipo nelle sintesi. Le sue tentacolari ed invisibili modifiche percettive operavano nella società tanto da portare il volto della Liz warholiana attraverso il decennio, fino a farlo finire prima su Ziggy e poi su Frank (Liz #5 1963, The Rocky Horror Show 1973). Si potrebbe dire che l’artista di origine slovacca abbia anche inventato il glam? Magari è un sommario ma non troppo distante dalla realtà visto la sua vicinanza a Reed e Bowie. Diciamo che lo si può dire consapevoli, con la stessa valenza che diamo alla frase: Malcolm McLaren ha inventato il punk. Moderni proverbi con un pizzico di verità.

Byron Rink

Rispondi

